SALA PROVE A
Sala Prove Km97 - Sala A

La prima sala prove di Sum nasce da una grande e costante passione per la scena musicale italiana indipendente. È dal 2004 che come SUM siamo vicini a voi musicisti, a stretto contatto con persone dell’ambito musicale ed è per questo che  conosciamo bene le esigenze dei musicisti!
Ecco come, a due passi da Lecce, prende forma uno spazio creativo in continuo fermento, dove poter dar suono e volume alle proprie idee. Qui infatti è possibile trovare tutto ciò che occorre per coltivare passione, trovare la giusta ispirazione e concretizzare le idee.
La sala, detta PIANO A, si trova all’interno del casello ferroviario Km97. È gradevole all’ascolto, chiara, senza troppi bassi e con un basso tempo di riverbero acustico. Infatti mentre la volta a botte riflette  il suono ricreando quella sensazione di realtà che tanto aggrada l’orecchio di chi sta suonando,  i muri a vista, le pareti rivestite con materiale fonoassorbente (ignifugo e privo di sostanze tossiche come il piombo) e le trappole per bassi, eliminano il riverbero in eccesso.
La sala inoltre è dotata di un sistema di climatizzazione e ricircolo d’aria che garantisce un ricambio d’aria costante. Potete sudare senza troppe preoccupazioni!

Sala Prove Km97 - Sala A
SALA PROVE B
Sala Prove Km97 - Sala B
La seconda sala prove, meglio nota come PIANO B si trova al piano superiore del Casello Km97, è la sorella minore tra le due sale, nata nel febbraio 2014 e totalmente riprogettata e ricostruita nel gennaio 2016. Essa risulta essere sensibilmente più spaziosa della prima e altrettanto accogliente! L’ambiente, rispetto al PIANO A, presenta una diversa impostazione sonora, oltre che estetica, che le conferisce tempi di riverbero ottimali. La sonorizzazione dello spazio è stata progettata ad hoc tramite studi preliminari ed elaborazione dei dati tramite software specifici, i materiali utilizzati per la realizzazione dei corredi fonoassorbenti sono certificati e garantiti per ottenere il miglior risultato sonoro possibile rapportato alle dimensioni e le caratteristiche del vano. Proprio per questi motivi la sala è interconnessa all’attività dello studio di registrazione, eccellente sia nelle riprese audio dei singoli strumenti che nelle sessioni di registrazione in presa diretta, cioè con l’acquisizione simultanea di più strumenti o addirittura dell’intera band (es. registrazione di un live). La strumentazione in dotazione per questa sala prove è del tutto paragonabile a quella presente nella sala PIANO A.

Com’eravamo