Venerdì 28 giugno (dalle 21 – ingresso gratuito) al Km97 sulla Novoli/Lecce la scrittrice Loredana De Vitis e il suo “Tanto già lo sapevo” e il giornalista Pierpaolo Lala e le sue “50 sfumature di fritto” si sfidano in un “certamen amoroso” ovvero in un “clash frittologico” (punti di vista): nell’alternarsi di letture dai rispettivi libri e battute libere si confrontano e si affrontano il cibo (solo fritto?) e l’amore.

Tanto già lo sapevo, Premio Holden per l’opera più creativa, concorso ilmioesordio 2012, è la storia di Anna. Anna che vive con Pat e poi con Alberto. Anna che poi lascia Alberto e se ne va da Cristina. Anna che poi conosce Fabio e poi torna a casa. Anna che poi cambia casa e conosce Bathie. Anna che poi lascia Bathie e poi e poi. Poi, finalmente, succede qualcosa. Succede che Anna capisce cos’è l’amore: cos’è l’amore per lei. Il libro si può acquistare – a richiesta – in tutte le librerie Feltrinelli d’Italia: basta fornire nome dell’autrice e titolo e la copia verrà stampata e inviata in libreria in pochi giorni. Loredana De Vitis (Lecce, 1978) ha scritto “storie d’amore inventato” (ilmiolibro, Roma 2010) e “rossella e andrea. e Rossella e Andrea” (vincitore Subway-Letteratura 2011, Subway edizioni, Milano 2011). Ha ideato e coordina il progetto multidisciplinare internazionale contro gli stereotipi sulla bellezza femminile “io sono bellissima”.

Vi piace la frittura nonostante il parere negativo del vostro medico? Vi piace la pastella? Vi piace impanare e “calare” qualunque cosa nell’olio bollente? Siete fan di “P per Purpetta”? Pensate che per preparare la parmigiana di melanzane servano le dovute autorizzazioni edilizie? Pensate che la frittura sia sensuale e afrodisiaca? Allora “50 sfumature di fritto. Piccolo manuale untologico” (Lupo Editore) fa per voi. Il libro, nato da un’idea del giornalista Pierpaolo Lala, patron del concorso di cucina dozzinale “Fornelli Indecisi”, raccoglie cinquanta ricette (rigorosamente fritte) pensate e scritte da una pattuglia di giornaliste e docenti universitari, casalinghe e pensionati, professori e professioniste, nonne e nipoti, mamme e figli, food blogger e appassionati. Completano il manuale, un’introduzione di donpasta, i consigli di frittura di Giuseppe Barretta e il tentativo di Pino De Luca di rispondere all’eterno dilemma tra vino e birra. E se la frittura è un orgasmo (a volte anche multiplo) pericoloso, il libro vuole concedersi alla passione e all’eccesso con due racconti molto intensi di Osvaldo Piliego e Manila Benedetto. La copertina è un’idea della information designer Angela Morelli. Il progetto grafico interno e l’impaginazione sono a cura di PazLab.